Condizioni

Contratto di locazione ad uso turistico

CONDIZIONI GENERALI CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO TURISTICO. 

DIA SRLS è di seguito indicata come “LOCATORE” 

L’OSPITE viene di seguito indicato come ” CLIENTE”

Le condizioni che seguono regolano i rapporti tra i Clienti e il Locatore, proprietario degli immobili come dettagliato nel nostro sito web www.holidaysicily.net e finalizzati all’affitto di tali immobili per uso turistico temporaneo.

EVENTI, ATTIVITA’ SOCIALI, FESTE E MUSICA, NON SONO ASSOLUTAMENTE CONSENTITE.

1- PISCINA (Solo per la villa Oleandro)
La piscina normalmente non è aperta tutto l’anno, quindi si prega di chiedere al locatore il periodo di apertura. In nessun caso il locatore può essere ritenuto responsabile della temperatura dell’acqua in piscina in qualsiasi periodo dell’anno.
I clienti sono pregati di tenere ben presente che la piscina ha i propri rischi. All’arrivo, il Cliente e tutti i membri del gruppo dovranno familiarizzare con l’ubicazione, la struttura e la profondità della piscina. I bambini non possono recarsi da soli vicino alla piscina.

2 – NUMERO DI OSPITI NELL’IMMOBILE
Solo il numero di ospiti indicato e specificato nella conferma di locazione, può avere accesso all’immobile, a meno che il Cliente e il locatore non concordino termini differenti. Il numero massimo di ospiti ammessi nella struttura, compresi i bambini, non può essere superato. Il locatore si riserva il diritto di cessare il noleggio senza preavviso e senza alcun rimborso o indennizzo se il numero di ospiti non è quello concordato

3 – COMPORTAMENTO
Il firmatario del contratto di locazione è responsabile del comportamento corretto e dignitoso delle persone che soggiornano nella proprietà. Nel caso in cui il Cliente o uno degli ospiti non si comportino nel modo corretto, il locatore si riserva il diritto di interrompere il soggiorno di questi ospiti. In una tale situazione, l’ospite dovrà lasciare immediatamente la proprietà. Il locatore non sarà ritenuto responsabile nei confronti di questa / queste persona/e inoltre non sarà effettuato alcun rimborso e nessun importo sarà rimborsato a causa di possibili conseguenze dovute alla cessazione del soggiorno durante il quale l’ospite/i ha avuto un comportamento scorretto.

4 – DURATA DEL CONTRATTO 

Il presente contratto é stabilito per il periodo di tempo che va dal “giorno di entrata” al “giorno di uscita”, indipendentemente dal momento reale d’occupazione, il contratto prende effetto dalle ore 15:00 del giorno stipulato come giorno d’entrata e prende fine alle ore 10:00 del mattino del giorno stipulato come giorno di uscita, tranne se è stata convenuta espressamente ed anticipatamente un’altra ora. Il presente contratto prenderà fine automaticamente, senza preavviso necessario, alla data indicata come “giorno di uscita”, le chiavi della casa devono essere riconsegnate senza ritardo entro e non oltre le ore 10:00, tranne se è stata convenuta espressamente ed anticipatamente un’altra ora. 

5 – CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE
Prima di prenotare, il Cliente è pregato di contattare il locatore per avere conferma della disponibilità della struttura ricettiva a cui è interessato. In caso di conferma della disponibilità, solo su esplicita richiesta del Cliente, seguirà un’opzione provvisoria di 2 giorni (48 ore).
Entro tale termine, per confermare la prenotazione, il Cliente dovrà inviare una e-mail con:
Il contratto di locazione, debitamente compilato e firmato. I minori non sono autorizzati a effettuare prenotazioni.
Una ricevuta di pagamento, ai sensi dell’art. 3 / A (attenzione: i pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario entro 48 ore dalla data provvisoria di opzione. In caso contrario, la prenotazione provvisoria verrà annullata).

6 – PAGAMENTI
Al Cliente sarà richiesto di versare una caparra in base a una percentuale variabile sul canone, entro 48 ore dall’opzione provvisoria (l’importo dipende dalla sistemazione richiesta).
Il saldo dovrà essere inviato 8 settimane (56 giorni) prima dell’arrivo del Cliente. Unitamente al saldo, il Cliente – se necessario e chiaramente richiesto – dovrà inviare anche il pagamento del cosiddetto “deposito cauzionale”.
Il locatore si riserva il diritto di annullare le prenotazioni se il pagamento non viene effettuato entro i termini concordati.
Per le prenotazioni effettuate meno di 8 settimane prima dell’arrivo dei Clienti, il pagamento completo sarà essere richiesto alla conferma.

7 – LEASING
 Una volta ricevuto il contratto di locazione, debitamente firmato, ed effettuati tutti i pagamenti richiesti, il locatore confermerà la prenotazione inviando al Cliente una dettagliata e-mail. Al Cliente verrà chiesto di controllare attentamente l’e-mail inviata dal locatore e di contattare il locatore se qualsiasi informazione contenuta nel documento è errata o incompleta: Qualora non informasse il locatore di possibili errori o inesattezze, le modifiche successive non saranno possibile.
Il leasing vincolerà entrambe le parti quando il locatore riceverà la prenotazione del leasing e la ricevuta del deposito cauzionale inviato dal Cliente.

8 – NOLEGGIO
I prezzi sono espressi in Euro e si intendono per una settimana o per un giorno come specificato nel contratto di locazione.
Tutti gli immobili vengono locati completamente arredati e corredati. Ulteriori servizi ed eccezioni sono chiaramente dettagliati nella descrizione di ogni singola proprietà.

9 – DEPOSITO CAUZIONALE
Viene richiesto un deposito cauzionale a copertura di tutti i costi di eventuali danni o rotture causati agli immobili o per pulizie straordinarie, spese telefoniche e / o altri servizi non compresi nel costo del noleggio. Tali depositi devono essere versati all’arrivo.
Il deposito cauzionale verrà restituito al Cliente alla partenza e previa verifica dell’immobile locato.
Tutti i costi relativi a bollette / rotture e / o servizi aggiuntivi saranno detratti dal deposito cauzionale e il saldo – se presente – sarà restituito al Cliente. Qualora il deposito cauzionale fosse inferiore all’importo dei danni o dei costi aggiuntivi, il locatore si riserva il diritto di chiedere al Cliente il pagamento del saldo prima della sua partenza.
Nel caso in cui non si riscontrassero danni alla partenza del Cliente, il locatore si riserva il diritto di chiedere il risarcimento dei danni riscontrati dopo la partenza del Cliente.

10 – MODIFICHE / CANCELLAZIONI DA PARTE DEL LOCATORE
Qualora si trattasse di un improbabile cambiamento sostanziale o di una cancellazione della prenotazione da parte del locatore, il Cliente verrà immediatamente informato tramite e-mail. Se richiesto e se possibile il locatore cercherà di suggerire soluzioni di prenotazione alternative con caratteristiche simili di tipologia / prezzo / standard. In alternativa, tutti gli importi depositati dal Cliente saranno completamente rimborsati.

11 – CANCELLAZIONI DA PARTE DEL CLIENTE
Qualsiasi cancellazione da parte del Cliente (qualunque sia il motivo) deve essere tempestivamente inviata per iscritto al locatore tramite lettera raccomandata o posta elettronica. La data effettiva di cancellazione è la data in cui il locatore riceve un avviso scritto.
Se il Cliente annulla 8 settimane o più prima del suo arrivo, perderà solo la caparra già versata.
In caso di cancellazione 4 settimane prima dell’arrivo, il Cliente perderà – oltre alla caparra – il 50% dell’importo totale già pagato.
Se il Cliente annulla solo due settimane prima del suo arrivo, perderà l’intero importo.

12 – RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE
Il Cliente è tenuto a mantenere l’immobile, le attrezzature, i mobili, gli attrezzi, gli esterni, i giardini e quanto contenuto nell’immobile nelle stesse condizioni d’uso, ordine, pulizia e funzionamento in cui li trova quando inizia le vacanze. È considerato responsabile per eventuali danni, perdite o rotture da lui causati durante la sua permanenza nella proprietà. Il locatore si riserva il diritto di trattenere l’importo totale o parte dell’importo del deposito cauzionale per pulizie straordinarie e di chiedere il pagamento della somma da pagare per riparare i danni quando tali importi sono superiori al deposito cauzionale stesso.

13- AMMISSIONE
Il locatore o uno dei delegati avrà il diritto di entrare nella proprietà per verificarne le condizioni prima della partenza del Cliente. Il locatore avrà inoltre facoltà di entrare nell’immobile per lavori urgenti di manutenzione. I giardinieri e il personale sono autorizzati a entrare nella proprietà durante il soggiorno del cliente.

14 – SERVIZI AGGIUNTIVI NELLA PROPRIETÀ
Alcuni servizi, come ad esempio personale di turno, camerieri e chef, non sono inclusi nel prezzo settimanale. È comunque possibile richiederli e prenotarli tramite e-mail al momento della prenotazione.

15 – BIANCHERIA
La biancheria è inclusa nella maggior parte delle proprietà (un set per persona). Qualora il Cliente richieda cambi (a un costo aggiuntivo) dovrà informare il locatore al momento dell’ arrivo.
Per i Clienti con bambini piccoli, il locatore suggerisce ai Clienti di informarsi sulla disponibilità di un lettino e di biancheria per il letto. Per il massimo comfort, il locatore suggerisce ai clienti di portare la propria biancheria per i bambini.

16 – SICUREZZA E VALORI
 Eventuali preziosi lasciati all’interno della proprietà sono lasciati a rischio e pericolo degli ospiti. Il locatore non è responsabile per eventuali perdite. Se presenti, devono essere utilizzati i sistemi di allarme così come le casseforti e si deve fare il massimo per evitare che i ladri possano entrare facilmente nella proprietà. È essenziale – e responsabilità degli ospiti – che gli ospiti chiudano con cura le porte e le finestre della loro proprietà. Nessun rimborso sarà possibile se il Cliente decide di lasciare la proprietà a causa di furto.

17 – TRASPORTI
I trasferimenti da e per la struttura sono a cura del Cliente. Su richiesta il locatore può organizzare un noleggio auto o un trasferimento. I pagamenti ed i contratti per servizi quali traghetti, treni e voli locali devono essere effettuati direttamente dal Cliente. Il locatore non sarà ritenuto responsabile per alcun servizio di trasporto.

18 – INFORMAZIONI
Il locatore si riserva il diritto di apportare modifiche – senza alcun preavviso – alle caratteristiche degli immobili, necessarie alla piena efficienza dell’immobile stesso. Al fine di migliorare continuamente le sue proprietà il locatore si riserva il diritto di modificare l’arredamento, le attrezzature, gli oggetti o qualsiasi altra attività o parte di essa precedentemente menzionata o disponibile. Le distanze indicate sono approssimative. Gli orari riferiti alla durata dei trasferimenti si intendono in auto e non a piedi.

19 – ANIMALI DOMESTICI
Normalmente non si accettano animali, se non preventivamente concordati con il locatore. Il locatore si riserva il diritto di aggiungere un costo extra o di aumentare l’importo del deposito cauzionale. La presenza di animali domestici deve essere chiaramente specificata al momento della prenotazione. In caso di mancato rispetto da parte del Cliente, il proprietario si riserva il diritto di chiedere al Cliente di lasciare la proprietà senza alcun rimborso.

20 – RECLAMI
Qualora il Cliente fosse insoddisfatto dell’immobile locato e vorrà lasciare la proprietà perderà il diritto a qualsiasi rimborso.

21 – RESPONSABILITÀ
Del locatore – Il locatore non può essere ritenuto responsabile per rumori e disturbi provenienti dall’esterno della proprietà. Nel caso in cui prima dell’arrivo dei Clienti si manifestasse un rumore evidente e notevole o di qualsiasi natura, il locatore ne informerà immediatamente il Cliente.
Il locatore non può essere ritenuta responsabile né per la rottura di apparecchiature meccaniche come pompe, caldaie, sistemi di filtraggio delle piscine, né per il malfunzionamento dei servizi pubblici come acqua, gas ed elettricità e né per la rottura di apparecchiature domestiche.
Il locatore non può essere ritenuto responsabile se non è in grado di fornire i servizi concordati nella locazione in caso di calamità quali esplosioni, tempeste, incidenti, incendi, guerre o minacce di guerra, rivolte civili e inoltre per azioni, restrizioni, leggi e qualsiasi provvedimento deciso dal governo o dalle autorità locali. A ciò si aggiungono scioperi, serrate, eventuali azioni sindacali, controversie e condizioni meteorologiche sfavorevoli.
Il Cliente esonera il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti causati a persone e / o ad effetti personali derivanti da fatti dolosi o colposi perpetrati da chiunque, salvo che non vi sia una chiara e pesante responsabilità da parte del locatore.

22 – RISOLUZIONE
DEL LOCAZIONE il locatario si riserva il diritto di recedere dal contratto mediante comunicazione scritta in caso di:
Mancato pagamento da parte del Cliente dell’importo pattuito nei termini e condizioni.
Mancato pagamento del deposito cauzionale nei termini e nelle condizioni.
Comportamenti inadeguati degli ospiti, contrari ai principi di correttezza e buona gestione della proprietà. In tal caso il locatario avrà il diritto di trattenere l’importo pagato come deposito cauzionale senza alcun rimborso.

23 – LEGGE
Tutte le clausole contenute nel presente contratto hanno carattere essenziale e formano un contesto unico ed indissolubile, per cui, per patto espresso, la violazione anche di una delle clausole sopra citate comporterà l’annullamento del contratto di locazione stesso. Il presente contratto e quanto ad esso vincolato sono regolati dalla legge italiana. Qualunque controversia possa insorgere nell’esecuzione del contratto di locazione o nella sua interpretazione e validità, l’unico Foro competente sarà il Tribunale di Palermo. Quanto a quanto non indicato nel presente contratto, le parti dovranno attenersi alle disposizioni previste dalla Legge 392/78 e successive modificazioni del Codice Civile e dalle normative vigenti.

24 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Secondo quanto stabilito dal Dlgs 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, il Cliente dichiara di essere stato informato circa le finalità e le modalità del trattamento, sulla natura del conferimento, sulle conseguenze di un eventuale rifiuto , i soggetti ai quali e in che ambito i dati possono essere trasmessi, i diritti previsti dalla legge stessa, il nome e la sede del titolare In base a ciò, il Cliente acconsente al trattamento dei suoi dati personali sulla base delle finalità e delle norme specificate e nei limiti in cui il consenso è richiesto dalla legge.

 

FIRMA LOCATORE                                                                                     FIRMA CLIENTE

it_IT